Roma, 9 luglio 2024 

Bridgelaw Partners, con un team multidisciplinare guidato dal Partner Gianluca Benedetti, coadiuvato dagli avvocati Ivan Incardona e Valeria Lucia e dal Dott. Emanuele Navigli per gli aspetti fiscali, ha assisto Grand Hotel via Veneto e il proprietario dott. Carlo Acampora nel finanziamento di 135 milioni di euro messo a disposizione, tramite un fondo gestito da Castello SGR, da Oaktree Capital Management.  Bridgelaw Partners è stata affiancata dallo studio Arendt Medernach per i profili di diritto lussemburghese.  Rothschild ha agito in veste di advisor finanziario di Grand hotel via Veneto.  Oaktree e Castello SGR sono stati assistiti dallo studio internazionale AOS Shearman. 

Le linee di credito sono destinate a finanziare, inter alia, le attività di rebranding del Grand Hotel Via Veneto a Roma per il lancio del primo Nobu Hotel in Italia, la cui apertura è programmata per la primavera 2025. La storica struttura sarà totalmente rinnovata con 122 camere e suite (oltre a numerose facilities), firmate da un importante studio di design di New York.  Il progetto rappresenta il primo luxury lifestyle hotel a marchio Nobu in Italia e il primo ristorante Nobu a Roma. Nobu Hospitality è nota a livello globale per i suoi 77 ristoranti, 41 hotel e 12 residences. 

Milano, 27 ottobre 2023. 

Bridgelaw Partners, con il socio Gianluca Benedetti, ha assistito i fondatori del Gruppo Irrimec nella cessione della società italiana Irrimec e delle controllate francesi Otech e Otech 40 a un fondo di private equity controllato da Carlyle. Il nostro studio ha affiancato i venditori nel processo di due diligence, negli aspetti legali e regolamentari, nella strutturazione e negoziazione di tutti i contratti relativi all’operazione; gli aspetti fiscali, finanziari e contabili sono stati curati dal dottore Emanuele Navigli.  Carlyle è stata assistita da Latham & Watkins. 

Le società target sono attive nella progettazione e costruzione di sistemi di irrigazione avanzati per il settore agricolo commercializzati a livello mondiale, comprendenti semoventi, semoventi motopompa, ali piovane, pivot, linears, pannelli di controllo, accessori per l’irrigazione. L’operazione si inserisce nel contesto della creazione, da parte di Carlyle, del gruppo Farmfront, piattaforma globale leader di fornitori di sistemi di irrigazione avanzati. 

Roma, settembre 2023. 
Bridgelaw Partners, con il socio Gianluca Benedetti, ha assistito Italy Luxury Hotels nell’investimento finalizzato all’acquisto e alla riqualificazione di una proprietà immobiliare di prestigio nella zona di Via Veneto a Roma, da destinare a Suite di Lusso. L’operazione di acquisto dell’immobile e parte dei Capex per riqualificazione, design e costruzione delle suite Sono stati finanziati da Banca Progetto, con la copertura del Fondo di Garanzia gestito da Mediocredito Centrale. 

La rendicontazione di sostenibilità ESG lungo la “catena del valore” delle imprese e le regole sulla tassonomia ambientale.

La dimensione internazionale del nuovo quadro normativo dell’UE. 

Avv. Francesco Maria di Majo – Bridgelaw partner 

Nell’articolo dell’avv. Francesco Maria di Majo, pubblicato sulla Rivista di Diritto del Commercio Internazionale, vengo esaminate in modo sistematico e completo i recenti atti dell’UE ( regolamenti, direttive e regolamenti delegati o di esecuzione ) volti a rafforzare la sostenibilità delle imprese e ad evitare pratiche di greenwashing...

Gli avvocati Ivan Incardona e Valeria Lucia hanno assistito Horizon Holding nell’accordo di partnership con il Gruppo Allcore, finalizzato allo sviluppo dell’instant buyer immobiliare RE Business, che opera sul mercato con il brand “Acquistiamolatuacasa.it”.   

Acquistiamolatuacasa.it è un operatore specializzato nella rapida esecuzione di operazioni immobiliari ad alto rendimento, di acquisto, ristrutturazione customizzata e rivendita a clientela selezionata.

Allcore, già nota come Soluzione Tasse, è a capo di un gruppo societario operante nell’ambito della consulenza aziendale alle PMI, quotata sul listino Euronext Growth gestito da Borsa Italiana.  Allcore è stata assistita dallo studio LCA.    

L’avv. Rodolfo Gherardo La Rosa ha assistito Banijay Kids & Family nel processo di due diligence ed in tutti gli aspetti contrattuali dell’operazione di acquisizione del gruppo Movimenti Production, casa di produzione italiana specializzata in animazione, lunghi e cortometraggi e serie di animazione per la TV, tra cui Strappare lungo i bordi, Zerocalcare e Topo Gigio.

La divisione di Banijay Group opera oggi in Francia, UK e Italia con sei diversi marchi di produzione, supportati da Zodiak Kids & Family Distribution, braccio operativo che cura e coordina le attività di marketing, distribuzione e licensing.

Roma/Parigi, luglio 2022. Bridgelaw, con un team guidato dal socio Gianluca Benedetti, ha assistito Palomar S.p.A., una delle più importanti società italiane di produzione di film e serie fiction, nella strutturazione di un piano innovativo di azionariato destinato a manager della società. Il team di Bridgelaw ha altresì prestato assistenza relativamente all’investimento di alcuni soci di Palomar nel capitale del gruppo internazionale di produzioni Mediawan, partecipato dal fondo KKR e da key managers dello stesso gruppo. 

 

Milano – Abu Dhabi, 2022.  BridgeLaw, con l’avvocato Gianluca Benedetti, lead counsel, ed il collega Rodolfo G. La Rosa, coadiuvati da un primario studio degli Emirati Arabi Uniti, ha assistito uno dei maggiori EPC Contractors italiani, quotato alla Borsa di Milano, in un arbitrato LCIA nei confronti dell’emittente di una polizza assicurativa C.A.R. - Construction-All-Risk, nell’ambito del progetto di espansione di un oleodotto nella regione di Abu Dhabi, del valore di circa USD 2,5 miliardi.

All’esito di una procedura durata oltre quattro anni, il Tribunale Arbitrale LCIA ha emesso tre separati lodi, rispettivamente su liability, quantum e costi della procedura arbitrale, a favore dell’EPC Contractor assistito dal nostro studio. 

Abstract

Roma, 11 novembre 2022. Nell’articolo dell’Avv. Francesco Maria di Majo pubblicato nella Rivista di Diritto alla Navigazione 2021 (N.2) vengono esaminate in primo luogo le iniziative che l’Unione Europea ha promosso e adottato rispetto agli investimenti esteri diretti nell’UE, con particolare riferimento al Regolamento Ue n. 452/2019 volto ad assicurare un coordinamento ed una cooperazione tra gli Stati membri rispetto agli investimenti stranieri che possono incidere sulla sicurezza e l’ordine pubblico, tra cui le “infrastrutture critiche” nel settore dei trasporti e quindi anche dei porti.